Lo Studio Costa-Creta raccoglie la tradizione e si fa portatore dell’opera dello studio professionale fondato sul finire degli anni '70 dall’avv. Pier Luigi Costa (23 agosto 1950 – 13 luglio 2012)
Poco dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, l’avvocato Pier Luigi Costa ha avviato la propria attività professionale dapprima in forma autonoma e poi associata, nel proprio studio a Bologna, in piazza di Porta Ravegnana n. 1, con continuità nel settore civile e principalmente nella proprietà industriale ed intellettuale, ambito nel quale ha collaborato con importanti studi di consulenza brevettuale ed ha difeso giudizialmente clienti di primaria importanza dinanzi alle corti nazionali e, in unione con colleghi stranieri, dinanzi alle corti tedesche, francesi, inglesi, olandesi, spagnole, greche e turche.
A seguito della vasta esperienza conseguita e dei molti riconoscimenti e successi professionali, l’avvocato Pier Luigi Costa ha svolto per anni attività didattica ed, in particolare, a decorrere dal 2004, ha fatto parte del corpo docente del Master in Diritto della Proprietà Industriale ed Intellettuale, organizzato da Just Legal Services di Milano sugli argomenti “La Novità dell’Invenzione: anteriorità e predivulgazione, la c.d. proprietà unionista” e “Il Diritto dei Brevetti: i disegni e i modelli. Le entità non rientranti nella nozione di invenzione tutelabile. Le invenzioni farmaceutiche ed il certificato complementare”. Per oltre dieci anni ha tenuto corsi periodici sul diritto d’autore per la formazione alla professione di giornalista, indetti dall’Ordine dei Giornalisti della Regione Emilia e Romagna.
L’avvocato Pier Luigi Costa, riconosciuto fra i cultori della materia, oltre che come professionista forense noto e affermato in campo nazionale, ha anche partecipato a conferenze e dibattiti sulla proprietà industriale.