Adriano Sponzilli

Formazione

Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università di Bologna nel 2003, con tesi dal titolo “Gli articoli 8, 9 e 10 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria”. Diploma di specialità conseguita presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” dell’Università di Bologna nel 2005. Master LLM in “American Law and International Legal Practice”, conseguito presso la Loyola Law School di Los Angeles, nel giugno 2009. Cultore della materia di Diritto Industriale presso l’Università degli Studi di Bologna dal 2009.

Esperienze professionali

A partire dal 2003 ha collaborato con primari studi nell’ambito del diritto commerciale e del diritto della proprietà intellettuale, maturando una significativa esperienza nei settori del diritto industriale, della proprietà intellettuale e della concorrenza.
Dal 2012 svolge la professione presso lo studio Costa-Creta, ove opera prevalentemente nel settore del diritto industriale e della proprietà intellettuale e in quello del diritto della pubblicità e della comunicazione, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, oltre che nel settore della contrattualistica commerciale.

Albi e associazioni professionali

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna.
Patrocinante in Cassazione
Abilitato come Solicitor (non practising) admitted in England and Wales, dal 2013
Membro della International Trademark Association (INTA)
Membro della Association for the Protection of Intellectual Property (AIPPI), Gruppo Italiano
Membro della Licensing Executives Society (LES), Gruppo Italiano
Membro della British Italian Law Association (BILA).

Lingue

Inglese
Francese

Contatti

e-mail: adriano.sponzilli@costalex.it